Il Molinaccio al Rio Chiaro
Agriturismo, Agriristoro, Azienda Agricola Bio

Chi siamo

Elisa

Elisa è contadina a tempo pieno e, come dice lei “attivista a tempo vuoto”. Dal 2011 infatti possiede e gestisce autonomamente Il Molinaccio al Rio Chiaro, piccola azienda agricola a Civitella D’Attigliano (VT) con una ricca produzione di prodotti alimentari come sottoli, confetture, passate di pomodoro. L’amore di Elisa per la sua terra e per i tesori che essa produce si sente anche da lontano, al telefono, quando tra i mille doveri che la natura impone trova il tempo anche di parlare di diritti civili, ingegneria genetica, attivismo. Leggendo il suo curriculum vitae si resta facilmente impressionati: oltre agli alti studi condotti in Scienze e Tecnologie per l’agricoltura prima e il dottorato in Genetica Agraria poi, Elisa ha svolto diverse ricerche, sia in Italia che all’estero, e ha scritto decine di articoli per riviste scientifiche.

Fa parte della nostra squadra

Volontariato

Al Molinaccio al Rio Chiaro offriamo un programma di volontariato che rinnoviamo ogni anno. È un’opportunità emozionante per partecipare e contribuire in modo significativo mentre ti godi la bellezza naturale del nostro ambiente. Se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni su come partecipare, non esitare a inviarci una e-mail. 

La squadra di accoglienza

Pongo, Bianca, Salta, Mendieta e Cometa

Al vostro arrivo troverete pronti ad accogliervi Pongo e Bianca una dinamica coppia di maremmani.

Pongo è sicuramente il favorito di tutti per la sua infinita voglia di coccole mentre Bianca è concentrata sull’organizzazione di tutto lo staff.

Salta è il giovanissimo meticcio marrone chiaro incaricato della sorveglianza arrivi sulla vicinale in quanto risiede alla Stalletta a pochi metri dall’agriturismo e se siete a piedi probabilmente è il primo che vi saluta

Infine ricordiamo Mendieta il capo famiglia e la piccola Cometa scomparsi qualche anno fa.

Il motto è: Abbaiare decisi e ricevere coccole.

Custodi del buonumore

Capitano, Cipria, Fernando, Piumina e Mamma Samurai.

Un’allegra comitiva di gatti onnipresenti che passeggiano facendo le fusa ad ogni ora, sempre pronti per la prossima sessione del buonumore. 

Abitanti del molinaccio

Tra selvatico e domestico

Il nostro è un luogo senza recinzioni in cui vive una comunità di animali liberi che si muovono secondo la propria autodeterminazione nel rispetto reciproco. Galline e Galli, Oche e Anatre vivono assieme alla fauna selvatica seguendo i propri ritmi in un equilibrio armonioso sorvegliato da Bianca che permette la coesistenza pacifica non solo con daini, istrici, scoiattoli, aironi e altri uccelli migratori ma anche con volpi, tassi, lupi e cinghiali.